La nostra storia
Sempre al passo col mercato
Arteleta - "ARTicoli ELettrici ET Affini" - nasce a Milano il 17 Ottobre 1944 per iniziativa di un imprenditore di nome Samuel Sullam.
Nel dopoguerra l’azienda viene ceduta alla famiglia Viganò, che ne conferisce impulso ed organizzazione moderna.
È in questi anni, di grande sviluppo economico per il nostro paese, che si va concretizzando l'attuale connotazione dell'azienda, con l'acquisizione di importanti contratti di rappresentanza in esclusiva di primarie case europee, e con l'ampliamento della gamma dei prodotti offerti con l'ormai storico marchio LYVIA. Si rende allora necessario dotare l'azienda di più ampi spazi per i magazzini e di uffici adatti ad ospitare una realtà che, da una gestione di tipo familiare, passa ad una di tipo imprenditoriale.
A tal scopo nel 1965 la sede dell'azienda viene trasferita nell'attuale location di Cinisello Balsamo.
Arteleta si configura da subito sul mercato elettrico come un'azienda commerciale il cui know-how consiste nel ricercare e far costruire in diverse parti del mondo prodotti elettrici mai banali, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, che poi distribuisce sul mercato italiano.
Nel 1991 il nome dell'azienda viene modificato in ARTELETA INTERNATIONAL, volendo in questo modo esplicitare ancora di più la vocazione a restare al passo con i mutamenti del mercato e la nuova realtà globale che caratterizza il mondo di oggi.
Nel 2005 con l’ingresso di Burchielli e Bebber nella compagine societaria si effettua l’ultima trasformazione in ARTELETA INTERNATIONAL SPA.
Viene dato ulteriore sviluppo in termini d'offerta globale di prodotti, che si è rivolta all’innovativo mercato dell’illuminazione LED, con l’introduzione del marchio LYVIALED, con l'acquisizione di nuovi magazzini e l'adozione delle più moderne tecnologie informatiche volte a migliorare sempre più la logistica ed i servizi commerciali per la clientela.